Il mare e le isole

"LE DUE RUOTE" - APPARTAMENTI IN AFFITTO TOSCANA MARE
Il punto di partenza per godere delle più belle località balneari della Costa Toscana

"Le Due Ruote" è un complesso che dispone di appartamenti in affitto Toscana mare per vacanze di puro relax. La sua ubicazione strategica consente di raggiungere le più belle località balneari della costa per vivere al meglio le tue vacanze al mare in Toscana.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Antico Borgo affacciato sul mare, fra Punta Ala e Marina di Grosseto, la parte antica è un balcone sul Tirreno ed è sede di un porto turistico che offre escursioni giornaliere per le isole del´Arcipelago Toscano.

Vanta origini antichissime, le prime tracce di popolamento di questa zona risalgono a circa sessantamila anni fa, mentre il primo insediamento urbano si colloca a Vetulonia, l'antica città che gli Etruschi fondarono nei pressi del lago Prile (oggi scomparso).

Dopo la caduta dell´Impero Romano e le incursioni dei Barbari, nel 962 Castiglione fu ceduta a Pisa da Ottone I° di Sassonia, imperatore di Germania, che ne sfruttò le ricchezze e non si curò del´insabbiarsi del porto e delle acque del lago Prile che, divenendo stagnanti, furono causa di crescenti epidemie malariche.

MONTE ARGENTARIO E IL SUO MARE

Il Monte Argentario è un promontorio che si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell´ Arcipelago Toscano; l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri. Anche l´Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l'azione congiunta delle correnti marine e del fiume Albegna hanno creato due istmi, il Tombolo di Giannella ed il Tombolo della Feniglia, unendo di fatto l'isola alla terra ferma, formando nel contempo la Laguna di Orbetello.

Il Monte Argentario raggiunge il punto più alto in corrispondenza di Punta Telegrafo (635 m.) ed è caratterizzato da un territorio completamente montuoso, addolcito unicamente dall'opera dell'uomo che ha creato nel tempo delle terrazze coltivate prevalentemente a vigneto. La costa, molto frastagliata, offre cale e calette, prevalentemente sassose, di notevole bellezza dal punto di vista naturalistico. In questo contesto si inseriscono i due paesi, entrambi a vocazione marinara, che formano il comune di Monte Argentario; rivolto a settentrione si trova Porto Santo Stefano, dove è posto il municipio, mentre Porto Ercole, più piccolo, è rivolto a meridione.

ISOLA DEL GIGLIO

IL GIOIELLO DELL’ARCIPELAGO TOSCANO. Il perimetro costiero è di 27 km ed è in larga parte roccioso, tranne che in alcuni punti, dove si aprono la spiaggia del Campese e altre spiagge minori situate sul versante orientale dell'isola (Arenella, Cannelle e Caldane). Giglio Porto si trova sulla costa orientale dell'isola, costituendone l'approdo per le imbarcazioni e i traghetti provenienti da Porto Santo Stefano e dal porto di Talamone. Una giornata in crociera al Giglio e’ una meta obbligata per tutti gli ospiti che vogliono rendere la vacanza in Maremma indimenticabile.

L’abitato, originariamente costituito da case di pescatori, si sviluppa attorno al porto, ed è caratterizzato dal lungomare e da vie che si aprono nella caratteristica Piazza della Dogana, considerata il salotto dell’isola, con ristorantini su palafitte di legno e negozi di artigianato locale. L'isola riveste un grande interesse per la pratica della subacquea ed è ritenuta spesso come una delle più amate dai sub in Italia.

È nota per via delle immersioni poco impegnative, ma soprattutto per le bellissime gorgonie rosse visibili oltre i 35 metri di profondità, accompagnate da un ricca fauna marina caratterizzata anche da rarità, come le stelle marine dette stelle gorgone.

Vedi anche

Torna indietro
Guarda il video
Guarda il tour fotografico
                                                                               
Vendita Prodotti anticadogana.it
Copyright ©2017 Country Resort Le Due Ruote - web agency: Kalimero.it